×
contacto con nosotros

Stûv e la normativa Eco Design 2022 | es

Progettare apparecchi di riscaldamento a legna e a pellet che diano una risposta ai problemi energetici e ambientali è stata una priorità nell'approccio di Stûv fin dalla progettazione del suo primo apparecchio negli anni '80.

I caminetti Stûv sono anche più efficienti di quanto imposto dalla normativa Eco Design nel 2022. Ma cosa significa esattamente questa normativa?

La normativa "Eco Design 2022" richiede ai produttori del SEE (Spazio economico europeo) di rispettare i criteri di eco-progettazione ambientale che mirano, in particolare, a ridurre le emissioni di particelle fini nell'atmosfera. Questa normativa è applicabile ai prodotti commercializzati dal 1 gennaio 2022. Tuttavia, non avrà alcun impatto sui dispositivi già installati.

Questa regolamentazione europea, in vigore dal 2015, impedisce la vendita e l'installazione di apparecchi di riscaldamento con prestazioni energetiche insufficienti, come le caldaie a gas o a nafta con una classe di efficienza inferiore a B.

La normativa Eco Design sostiene quindi il concetto di eco-progettazione, che combina efficienza energetica e rispetto dell'ambiente, nella produzione di apparecchi legati all'energia come le soluzioni di riscaldamento.

Essa è definita sulla base di diversi criteri:

  • L'efficienza energetica dell'apparecchio,
  • La sua potenza tecnica,
  • Il tipo di combustibile utilizzato,
  • Il tasso di emissioni di sostanze inquinanti nel funzionamento effettivo,
  • Le distanze di sicurezza necessarie dipendono dal combustibile utilizzato.

Su ogni apparecchio, è possibile distinguere un’etichetta energetica che consente al consumatore di confrontare diversi prodotti in modo efficiente. Questa marcatura esiste dal 2018 per le soluzioni individuali di riscaldamento a legna. A partire da gennaio 2022, queste soluzioni dovranno soddisfare livelli definiti di prestazione energetica e ambientale.

I prodotti che soddisfano la normativa Eco Design 2022 offrono, tra le altre cose, una maggiore sicurezza, un risparmio energetico/economico (migliore rendimento) e un'impronta ambientale ridotta (soluzioni di riscaldamento meno inquinanti). Senza questa etichetta Eco Design, che completa lo standard CE, i sistemi di riscaldamento a legna e a pellet individuali non potranno più essere commercializzati sul mercato europeo.

Related articles

Stûv: leader delle stufe e degli inserti a legna e a pellet efficienti

14.01.2022

arrow