×

kontaktieren Sie uns

corporate
DE

Imballaggio e logistica: Stûv si prende cura dell'ambiente!

Minimizzare i volumi di rifiuti, ottimizzare gli spazi di trasporto, riutilizzare, riciclare, risparmiare materiali... Tutti questi sforzi di Stûv, per la produzione e la consegna delle sue stufe e dei suoi inserti a legna, pellet o gas, sono altrettanti aspetti utili per la salvaguardia dell'ambiente.

A Stûv, niente si perde, tutto viene riutilizzato

Tutti sono consapevoli che la tutela dell'ambiente richiede una buona gestione dei rifiuti. Ecco perché, in ogni fase della progettazione dei nostri focolari, la nostra azienda si sforza di riciclare tutto ciò che può essere riciclato.

Anche i rack e le casse in legno utilizzati per il trasporto dei materiali in entrata vengono riutilizzati internamente, o dai fornitori per le loro altre consegne. Lo stesso vale per i supporti di imballaggio delle parti in produzione nello stabilimento Stûv: realizzati su misura, questi supporti possono essere riutilizzati secondo necessità. Per la spedizione di stufe e inserti finiti, l'azienda sta attualmente testando l'utilizzo di contenitori riutilizzabili in sostituzione di Euro Pallet e pellicola estensibile.

Infine, ci preoccupiamo di recuperare tutto ciò che può essere riciclato: alcuni materiali da imballaggio come la schiuma protettiva per il vetro o il polistirolo espanso hanno una seconda vita per uso interno, i fusti di vernice diventano eccellenti contenitori per i rifiuti, ecc.

Per quanto riguarda i tanti panni usati dai nostri team, non li buttiamo via dopo ogni utilizzo: li laviamo.... e li riutilizziamo!

Imballaggio e trasporto: zero perdita di spazio

Risparmiare spazio di trasporto significa ridurre i viaggi e quindi l'impronta di carbonio dell'azienda.

In questo modo ogni fornitore dello stabilimento di Stûv riceve un piano di pallettizzazione per ottimizzare lo spazio del camion. Questo piano mostra l'ordine in cui sono disposti i vari rack e scatole, tutti progettati per essere impilabili. Sono inoltre previsti dei rialzi per adattare l'altezza delle parti e ottimizzare l'impilaggio degli elementi. Inoltre, facciamo attenzione a non moltiplicare le dimensioni dei cartoni, utilizzando lo stesso tipo per 6 modelli diversi. 

In questo modo, Stûv riesce a far trasportare i componenti di 15 focolari in pochi m3. E grazie al test delle nostre cassette riutilizzabili e impilabili, il volume utilizzato per il trasporto delle nostre stufe e dei nostri inserti è diviso per 3!

Contro i prodotti e materiali inquinanti

Per l'imballaggio dei lunghi condotti progettati per l'evacuazione dei fumi all'esterno, abbiamo preferito il cartone al polistirolo. Infatti, non solo il cartone è meno inquinante, ma alla fine si traduce anche in minori rotture!

Anche i prodotti utilizzati dallo stabilimento Stûv per la produzione di stufe e inserti a legna, pellet e gas, sono selezionati e utilizzati in completo rispetto dell'ambiente e della salute: sgrassanti il meno tossici possibile, riduzione dei solventi nelle vernici...

E per non sprecare nulla, stampiamo tutte le istruzioni per l'installazione e l'uso dei nostri focolari in bianco e nero, fronte/retro e in una sola lingua (quella desiderata dall'utente) per risparmiare carta... e questa carta, naturalmente, viene riciclata.